Perchè fare il rebranding della tua società

  • Giugno 3, 2023
  • admin
  • 2 min read

Negli ultimi anni le società di calcio hanno iniziato a dare maggiore importanza a quello che una volta si chiamava “scudetto”, ma oggi si chiama marchio, perché questo passaggio?
Semplice, lo scudetto era limitato al campo e ai risultati sportivi, mentre invece il marchio fa diventare le società sportive dei veri e propri brand, questo apre a mondi fino ad oggi sconosciuti o inesplorati, facendo fare un salto di qualità alle società sportive nell’ambito del marketing e della comunicazione.

Tra gli esempi di maggior rilievo in Italia c’è la Juventus, l’Inter e recentemente la Fiorentina, che ha aggiornato la sua immagine, con disappunto dei tifosi, anche alcune società meno di rilievo, come il Pordenone e il Pontedera, ad esempio hanno fatto un buon lavoro con il loro “scudetto”.
All’estero è già stato fatto da diverse squadre, sia blasonate che non, il Paris Saint Germain, il Manchester City, il Lille in Francia addirittura cambiato due loghi nel giro di pochi anni.

Ma che cos’è il REBRANDING?

Il rebranding è un processo mediante il quale un’azienda modifica il design del marchio, la strategia di comunicazione o il nome. Questo cambiamento dev’essere di volta in volta fatto su misura di ogni azienda e, soprattutto, deve andare a rispecchiare gli obiettivi che stanno alla base di tale decisione.

Il nostro logo è così da decenni perché dobbiamo cambiarlo?

Ma se cambio il logo devo aggiornare tutte le tute e le divise è un costo enorme!

Non abbiamo bisogno di un rebranding, il nostro logo è bello cosi com’è

Queste sono alcune delle esclamazioni che si sentono dire spesso e (ahimè) volentieri, ma in realtà non è detto che il rebranding vada per forza a stravolgere il logo esistente (magari fare solo un piccolo aggiornamento), ma si può intervenire su tutto quello che il contesto intorno al logo, con delle grafiche a supporto e delle personalizzazioni dedicate, per delineare una identità visiva della società.

Effettuare un rebranding è sicuramente una scelta da valutare bene, ma i benefici possono essere molteplici, ecco perché consigliamo sempre di fare una valutazione accurata prima di parlare di rebranding.